Care amiche e cari amici di PAN Archeologia,
inizieremo il 2026 con una visita ai capolavori di Palazzo Altemps, con biglietto di ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.
E il 6 gennaio abbiamo prenotato un turno di accesso per il Monte Testaccio, aperto in esclusiva per il nostro gruppo. Se siete interessati le prenotazioni sono già aperte!
Abbiamo inoltre pubblicato il programma completo dei mesi di gennaio-febbraio.
CAPOLAVORI DA SCOPRIRE: PALAZZO ALTEMPS (biglietto di ingresso gratuito)
A due passi da Piazza Navona sorge una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Il Palazzo Altemps, prezioso e raffinato scrigno cinquecentesco creato per il Cardinale Marco Sittico Altemps, nipote di papa Pio IV, accoglie nelle raffinate sale interne i pregiati capolavori della scultura greca e romana in origine parte della prestigiosa collezione Ludovisi: il gruppo del Galata suicida, il monumentale Sarcofago Ludovisi e la statua seduta di Ares sono solo alcuni dei pezzi più famosi che ammireremo.Gran parte delle sculture al momento del ritrovamento furono restaurate e integrate dai migliori scultori del '600, come Bernini e Algardi, che si cimentarono in un una vera e propria gara con l'antico, dai risultati sorprendenti!
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 11.30 in Piazza di Sant'Apollinare, davanti al Museo.
Quota di partecipazione: €10 visita guidata + eventuali €2 sistema di radio amplificazione.
Biglietto di ingresso al Museo: gratuito in occasione della prima domenica del mese.
Durata: 2h circa.
Posti limitati.
Martedì 6 gennaio, h. 11.15
Il Testaccio è una collina artificiale composta da milioni di frammenti di anfore utilizzate per il trasporto via mare dell'olio. Le anfore approdavano nel vicino porto fluviale e, dopo il travaso del contenuto in recipienti più piccoli e maneggevoli, erano ordinatamente smaltite nell'immensa discarica che con i secoli andò a formare un vero e proprio 'monte dei cocci'.
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven 15.00-19.00
Sabato 9.30-18.00
Domenica solo in caso di visite guidate.




