martedì 23 luglio 2024

CESARE:luci e ombre (sab 27) - Museo Barracco (dom 28)

 GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DEL MESE!


Sabato 27 luglio, h. 19.00

CESARE: luci e ombre del Divo Iulio

Una passeggiata sulle orme del generale romano nato il 13 luglio del 100 a.C. e divenuto il Divo Giulio, assunto tra gli dei, dopo le Idi di Marzo! Partendo dal quartiere dove nacque, la popolosa Suburra, scopriremo luci e ombre di Gaio Giulio Cesare, ripercorrendone la carriera politica, il genio militare, l'attività urbanistica, senza dimenticare la vita privata, gli amori, gli intrighi, le ambizioni, anche attraverso il racconto di aneddoti e curiosità. Per farlo seguiremo il filo rosso delle costruzioni che lo videro protagonista: il quartiere della Suburra, i Fori Imperiali e la Curia, il Campidoglio, il Teatro di Pompeo e i suoi portici, teatro delle celebri Idi di Marzo.
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 19.00 in Largo Corrado Ricci, angolo Via Cavour.
Quota di partecipazione: €12 visita guidata con sistema di radio amplificazione.
Durata: 1h45 circa. La passeggiata terminerà nelle adiacenze di Largo di Torre Argentina.



Domenica 28 luglio, h. 10.15 (prenotazioni entro venerdì 26)

IL MUSEO BARRACCO E LA DOMUS SOTTERRANEA

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco è un gioiello del panorama museale romano ingiustamente poco conosciuto: custodisce preziosi capolavori di scultura antica raccolti negli ultimi decenni dell'800 da un uomo colto e raffinato, Giovanni Barracco, collezionista, archeologo dilettante, alpinista, deputato e senatore del Regno d'Italia, che decise nel 1902 con un gesto di grande liberalità di donare la sua collezione privata al Comune di Roma.
 
All'inizio del nostro percorso avremo modo di visitare  l'area archeologica della Domus scoperta casualmente nel 1899 e situata nei sotterranei del Palazzo Cinquecentesco che ospita il Museo.
Entreremo quindi all'interno del Palazzo e ammireremo in particolare la pregevole sezione egizia (non inferiore per quantità e qualità di pezzi a quella celebre dei Musei Vaticani!) ma anche sculture di arte assiracipriotafeniciaetrusca; un intero piano è dedicato all'arte greca e romana, con capolavori risalenti al V e al IV secolo a.C. 
Un'occasione per scoprire un piccolo museo ad ingresso gratuito nel centro storico della città!
Appuntamento: h. 10.15 puntuali in Corso Vittorio Emanuele 166/a.
Quota di partecipazione€10 visita guidata, ingresso gratuito al Museo.
Durata: 1h30 circa . Posti limitati a 10 persone.




PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven 15.00-19.00
Sab 9.00-18.00
Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento