martedì 27 febbraio 2024

LA VILLA DEI QUINTILI SULL'APPIA - CAPOLAVORI A PALAZZO ALTEMPS

Questa settimana partecipiamo anche noi alla prima domenica del mese con due appuntamenti diversi: la mattina saremo alla Villa dei Quintili e il pomeriggio torneremo al centro per visitare il Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps. 
Abbiamo scelto due orari un po' meno scontati per poter godere in tranquilllità le nostre visite!  


Domenica 3 marzo, h. 9.45 
LA VILLA VILLA DEI QUINTILI SULL'APPIA
(biglietto di ingresso gratuito)
In uno splendido contesto paesaggistico, scampato all’urbanizzazione di massa, si ergono i monumentali resti della Villa dei fratelli Quintili, poi divenuta la villa suburbana dell’imperatore Commodo. L’area è divenuta di proprietà statale solo nel 1986 e ancora oggi è oggetto di scavo e di studi. Visiteremo la zona residenziale, scoprendo il sistema di riscaldamento antico delle stanze, gli ambienti di rappresentanza e il grandioso ninfeo che si affacciava sulla Regina Viarum: la Via Appia!
Appuntamento: h. 9.45 in Via Appia Nuova 1092.
Quota di partecipazione:
€12 visita guidata con sistema di radio amplificazione
Biglietto: ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese. Si consiglia di preacquistare il biglietto gratuito sul sito di coopculture al link che vi verrà indicato al momento della prenotazione.
Durata: 2h45 circa.



Domenica 3 marzo, h. 16.45 

CAPOLAVORI DA SCOPRIRE: PALAZZO ALTEMPS (biglietto di ingresso gratuito)

A due passi da Piazza Navona sorge una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Il Palazzo Altemps, prezioso e raffinato scrigno cinquecentesco creato per il Cardinale Marco Sittico Altemps, nipote di papa Pio IV, accoglie nelle raffinate sale interne i pregiati capolavori della scultura greca e romana in origine parte della prestigiosa collezione Ludovisi: il gruppo del Galata suicida, il monumentale Sarcofago Ludovisi e la statua seduta di Ares sono solo alcuni dei pezzi più famosi che ammireremo.
Gran parte delle sculture al momento del ritrovamento furono restaurate e integrate dai migliori scultori del '600, come Bernini e Algardi, che si cimentarono in un una vera e propria gara con l'antico, dai risultati sorprendenti!

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 16.45 in Piazza di Sant'Apollinare, davanti al Museo.
Quota di partecipazione: €12 visita guidata con sistema di radio amplificazione.
Biglietto di ingresso al Museo: gratuito in occasione della prima domenica del mese.
Durata: 2h circa.
Posti limitati. 


PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sabato 9.30-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento