martedì 2 novembre 2021

PROSSIMI APPUNTAMENTI


 Sabato 13 novembre, h. 15.45

MOSAICI ALL'ESQUILINO: La Basilica di Santa Prassede

Sulla cima dell'Esquilino, a due passi da Santa Maria Maggiore sorge la Basilica di Santa Prassede, un piccolo gioiello medievale che conserva meravigliosi mosaici tutti da scoprire!
Chi sono e cosa simboleggiano le numerose e coloratissime figure che affollano le diverse scene dei mosaici absidali? Perché la chiesa è soprannominata "Giardino del Paradiso"Scopriremo la storia di Prassede e di sua sorella Pudenziana, cammineremo su un meraviglioso pavimento cosmatesco dove troveremo le tracce di un antico pozzo legato alla storia dei primi martiri cristiani. Completeremo il nostro itinerario visitando la Cappella di San Zenone, voluta dal Papa Pasquale II nel IX secolo per la sepoltura dell'adorata madre! 
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento : h. 15.45 in Via di Santa Prassede 9a.
Quota di partecipazione €12 visita guidata comprensiva di sistema di radio amplificazione
Durata: 1h40 circa.  Limite di partecipanti 15 persone.


Domenica 14 novembre, h.10.00
LA NECROPOLI ETRUSCA DELLA BANDITACCIA A CERVETERI E IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Dedicheremo la visita a uno dei più affascinanti siti etruschi: la necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Attraverso l'analisi dei maestosi e suggestivi monumenti funerari ripercorreremo la storia di questo popolo. 

Completeremo il nostro itinerario visitando il Museo Archeologico di Cerveteri che contiene autentici capolavori dell'arte antica!

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 10.00 in Via della Necropoli 43/45 , 00052 Cerveteri, all'ingresso dell'area archeologica. 

Quota di partecipazione: 14  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati + 10  biglietto cumulativo Necropoli e Museo Archeologico. 

Durata: 3 h circa. Gli spostamenti dalla Necropoli al Museo, situato nel borgo storico di Cerveteri, si effettueranno con mezzi propri.   


E venerdì 19 novembre, alle h. 16.45 avremo la possibilità di visitare l'Auditorium di Mecenate! Info alla sezione Novembre e prenotazioni entro mercoledì 17 novembre.



PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sabato 9.30-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.



 


Nessun commento:

Posta un commento