lunedì 19 ottobre 2020

Prossimi appuntamenti!

Domenica 25 ottobre h. 14.45

L'AREA ARCHEOLOGICA DEI FORI IMPERIALI 

Avremo modo di scendere alla quota del basamento della Colonna Traiana (la cui iscrizione ci racconta un avvenimento molto interessante...) e della Basilica Ulpia per passare poi al di sotto di Via dei Fori Imperiali e arrivare al Foro di Cesare.
Scopriremo la storia millenaria del Foro Romano, capiremo come le trasformazioni urbanistiche corrispondessero a nuove ideologie e strategie politiche. Una visita dedicata al cuore della Roma antica!

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 14.45 in Piazza della Colonna Traiana

Quota di partecipazione10  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati + biglietto di ingresso: gratuito con la MIC Card oppure 4.   

Durata: 1h30 circa.

Posti limitati  a 10 persone e prenotazioni entro le 24h precedenti la visita.


Per la giornata di sabato 31 ottobre vi proponiamo un doppio appuntamento! 


Sabato 31 ottobre h. 10.30  

IL MUSEO DELLE NAVI A NEMI 

Costruito tra il 1933 e il 1939 per ospitare le gigantesche navi di Caligola rinvenute nel Lago di Nemi, il Museo è stato più volte chiuso e riaperto, fino al nuovo percorso espositivo inaugurato nel 2017. Potremo ammirare in scala quasi al vero le ricostruzioni delle navi, scoprire il territorio albano grazie ai numerosi reperti provenienti dal Santuario di Nemi e dalle zone limitrofe e osservare infine  un tratto del basolato della Via Sacra musealizzato all'interno del Museo.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 10.00 in Via Diana 13-15, 0040 Nemi, all'ingresso del Museo.

Quota di partecipazione12  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati + 4 biglietto di ingresso al Museo.   

Durata: la visita si concluderà intorno alle 13.00.

Posti limitati  a 15 persone e prenotazioni entro le 24h precedenti la visita.


Sabato 31 ottobre, h. 16.30

LA CENTRALE MONTEMARTINI

La Centrale Montemartini costituisce uno straordinario e riuscitissimo esempio di archeologia industriale! Nata come centrale termoelettrica nel 1912 e dismessa definitivamente negli anni '60, dopo un lungo periodo di abbandono accoglie oggi, grazie a un lungo e attento restaurocapolavori dell'arte antica greca e romana appartenenti alle collezioni dei Musei Capitolini. L'idea era di una esposizione temporanea, in occasione dei lavori di ristrutturazione di alcune ale dei Musei Capitolini, ma dal 2005 gran parte delle sculture hanno qui trovato la loro sede definitiva, grazie all'ambientazione davvero suggestiva delle sale: accanto ai giganteschi motori diesel e ai macchinari della centrale, i marmi acquistano nuovi valori estetici e il confronto tra antico e moderno stimola nuovi modi di percepire l'antico.

Un’occasione da non perdere per conoscere i capolavori dell'arte greca e romana che costituivano parte delle lussuose decorazioni dei teatri, dei giardini, dei templi, delle ville nobiliari della città antica.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 16.30 in Via Ostiense, 106, all'ingresso del Museo.

Quota di partecipazione10  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati + biglietto di ingresso:  4.50gratuito con la MIC Card.   

Durata: 2h circa.  Posti limitati  a 10 persone e prenotazioni entro le 24h precedenti la visita.


PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sab 9.00-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento