venerdì 21 febbraio 2020

La Fonte di Anna Perenna - 1 mar 2020

Domenica 1 marzo, h. 9.45
LA FONTE DI ANNA PERENNA (apertura straordinaria per il gruppo di PAN Archeologia)
Foto: Soprintendenza Speciale Roma.
Avremo l'occasione di visitare in esclusiva un sito poco conosciuto scoperto casualmente alla fine degli anni Novanta nei pressi del Monte Parioli a nord di Roma. 
Rinvenuta nel 1999 durante gli scavi per un parcheggio, la Fonte di Anna Perenna ha consentito di gettare una nuova luce su una divinità minore del Pantheon romano: Anna Perenna era festeggiata il giorno delle Idi di marzo, antico capodanno romano. 
Della festività siamo informati dal poeta Ovidio, ma l'archeologia ha svelato dettagli importanti del mondo della magia nell'antichità: nella cisterna posta alle spalle della fontana sono stati infatti trovati oggetti utilizzati per pratiche magiche e riti religiosi, come lamine in piombo con maledizioni, contenitori di piombo contenenti figurine di cera utilizzate per riti magici e perfino un pentolone di rame per la preparazione delle pozioni! 
La visita del sito ci permetterà di conoscere questa misteriosa divinità e di capire in che modo i romani festeggiavano l'inizio del nuovo anno!
Appuntamento: h. 9.45, in Via Guidobaldo del Monte 4B (adiacenze Piazza Euclide).
Quota di partecipazione: 12€ (Soci 2020) 14€ (non Soci) comprensivo di: visita guidata, prenotazione per il gruppo e ingresso al sito.
Durata: 1h40 circa.

Limite di partecipanti: 20 persone.


PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven 15.00-19.00 

Sab 9.30-18.00
Dom solo in caso di visite guidate

Nessun commento:

Posta un commento