venerdì 15 settembre 2023

ARCHEOTREKKING DEGLI ACQUEDOTTI


 Domenica 17 Settembre h. 9.30

ARCHEOTREKKING AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Una intera mattinata tra archeologia e natura, alla scoperta di uno degli angoli più belli della storica Campagna Romana.
Percorreremo nella sua intera estensione l'affascinante Parco degli Acquedotti, dove si ergono maestosi resti dei principali acquedotti antichi, ma anche di cisterne, strutture idriche, ville romane oltre al suggestivo casale di Roma Vecchia di origine medievale e al corso d'acqua della omonima Marrana che segna da secoli il paesaggio.
Scenderemo fino ai limiti meridionali dell'area, in zona Capannelle, per toccare anche i resti dell'acquedotto pertinente alla villa dei Sette Bassi, prima di risalire verso nord costeggiando le arcate dell'acquedotto Claudio in direzione del Parco di Tor Fiscale, che prende nome dalla torre sorta nel medioevo come punto di avvistamento, dominante ancora oggi con i suoi 30 metri di altezza tutto il paesaggio circostante.
Poco a nord, la passeggiata si conclude a Porta Furba, prezioso arco cinquecentesco pertinente all'acquedotto Felice voluto da papa Sisto V.

Oltre a godere di uno scenario paesaggistico unico al mondo avremo modo di conoscere tutti i segreti della raffinata tecnica idraulica antica.


INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: ore 9:30, puntuali in Via Lemonia, angolo con viale Appio Claudio.
Quota di partecipazione: €10 visita guidata.
Lunghezza itinerario: 7,5 km circa. La passeggiata si concluderà alle ore 13 in via Tuscolana, all'altezza di Porta Furba. Da lì è possibile tornare al punto di partenza utilizzando la vicina stazione della metro A Porta Furba (3 fermate) oppure raggiungendo via Lemonia a piedi, attraverso il parco o percorrendo la via Tuscolana.
Si consigliano scarpe comode ed acqua.

 



PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven 15.00-19.00
Sab 9.00-18.00
Domenica solo in caso di visite guidate.

Le visite sono riservate ai soci, il tesseramento annuale prevede la quota di 2 euro.

Nessun commento:

Posta un commento