domenica 12 marzo 2023

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Domenica 19 marzo h. 12.30

IL MUSEO NINFEO A PIAZZA VITTORIO (Solo 1 posto disponibile) 

Nel cuore dell'Esquilino, una straordinaria area archeologica riportata di recente alla luce e aperta al pubblico negli ultimi anni. Ammireremo un settore degli Horti Lamiani, residenza prediletta dall'imperatore Caligola, che ha restituito una grande varietà di reperti e testimonianze archeologiche: marmi, pitture, vetri, oggetti di vita quotidiana  evidenziano il grandioso lusso dei residenti nella villa!
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento:  h. 12.30 all'ingresso dei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, lato Via di Conte Verde.  
Quota di partecipazione: €20 comprensivo di visita guidata con sistema di radio amplificazione e ingresso al sito con prenotazione esclusiva per il gruppo.  
Durata: 1h45 circa.
Prenotazioni entro giovedì 16 e fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Per questa visita è possibile pagare la quota di partecipazione tramite bonifico anticipato. I dettagli saranno inviati nella mail di conferma.






Venerdì 31 marzo h. 16.00  (ANNULLATA)
"Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra" mostra alle Scuderie del Quirinale

Quadri, sculture, fotografie, libri, maioliche...ci narrano una storia poco conosciuta e che vale la pena raccontare: musei chiusi, capolavori imballati in casse che viaggiano verso luoghi "sicuri",  soprintendenti e storici dell'arte impegnati a salvare un patrimonio unico, alla ricerca di nuove soluzioni davanti agli imprevisti mutamenti politici del 1943.  

Le Scuderie del Quirinale ospitano fino a metà aprile oltre cento capolavori salvati dalla distruzione della guerra o recuperati all'estero dopo il 1945. Un'occasione per scoprire un pezzo della storia della tutela del nostro patrimonio culturale e ammirare alcuni importanti pezzi delle collezioni museali italiane.  


Appuntamento:  
h. 16.00 puntuali in Via XXIV Maggio, 16.  
Quota di partecipazione: €28 comprensivo di visita guidata,  sistema di radio amplificazione, biglietto di ingresso e prenotazione per il gruppo.
Durata: 1h45 circa.
Posti limitati.



PER PARTECIPARE

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven h. 15.00-19.00
Sab h. 9.30-18.30 

Nessun commento:

Posta un commento