lunedì 5 dicembre 2022

DRUGSTORE MUSEUM (sab 10) - MUSEO BARRACCO E DOMUS (sab 17)

 I nostri prossimi appuntamenti !


Sabato 10 dicembre, h. 15.30 
IL DRUGSTORE MUSEUM E LA NECROPOLI PORTUENSE

Lungo il tracciato dell'antica via Portuensis fu rinvenuta negli anni '60, in occasione di lavori di costruzione di un complesso di condomini, una interessante e ben conservata area funeraria, composta da alcuni sepolcri dell'età imperiale, dotati di affreschi, mosaici e stucchi ben conservati. 
Solo di recente l'area è stata aperta al pubblico dopo un lungo e impegnativo restauro curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma, all'interno dell'edificio moderno che negli anni'80 ospitò il primo Drugstore romano aperto 24 ore su 24.
L'area di oltre 400 metri quadrati ospita anche una piccola ma significativa raccolta di pezzi trovati negli scavi nel Municipio XI, nell'attigua area di Pozzo Pantaleo, e perfino una intatta sepoltura dell'età del rame scavata nella zona della Muratella!
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento : h.15.30 in Via Portuense, 317. 
Quota di partecipazione: €15 (comprensivo di sistema di radio amplificazione e contributo di accesso al sito). 
Durata: 1h45 circa.
Posti limitati.


Sabato 17 dicembre h. 11.00

IL MUSEO BARRACCO E LA DOMUS SOTTERRANEA

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco è un gioiello del panorama museale romano ingiustamente poco conosciuto: custodisce preziosi capolavori di scultura antica raccolti negli ultimi decenni dell'800 da un uomo colto e raffinato, Giovanni Barracco, collezionista, archeologo dilettante, alpinista, deputato e senatore del Regno d'Italia, che decise nel 1902 con un gesto di grande liberalità di donare la sua collezione privata al Comune di Roma.
 
All'inizio del nostro percorso avremo modo di visitare  l'area archeologica della Domus scoperta casualmente nel 1899 e situata nei sotterranei del Palazzo Cinquecentesco che ospita il Museo.
Entreremo quindi all'interno del Palazzo e ammireremo in particolare la pregevole sezione egizia (non inferiore per quantità e qualità di pezzi a quella celebre dei Musei Vaticani!) ma anche sculture di arte assiracipriotafeniciaetrusca; un intero piano è dedicato all'arte greca e romana, con capolavori risalenti al V e al IV secolo a.C. 
Un'occasione per scoprire un piccolo museo ad ingresso gratuito nel centro storico della città!
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 11.00 puntuali in Corso Vittorio Emanuele 166/a.
Quota di partecipazione€12 visita guidata comprensiva di sistema di radio amplificazione, ingresso gratuito al Museo.
Durata: 2h circa . Posti limitati a 10 persone.


PER PARTECIPARE

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven h. 15.00-19.00
Sab h. 9.30-18.30 

Nessun commento:

Posta un commento