domenica 25 settembre 2022

OBELISCHI IN CAMPO MARZIO (sab 1 ) - LE TERME DI DIOCLEZIANO (dom 2)

Un doppio appuntamento per il primo weekend di ottobre! In occasione della prima domenica del mese con biglietto di ingresso gratuito visiteremo le Terme di Diocleziano!


Sabato 1 ottobre, h. 16.00
OBELISCHI E GEROGLIFICI IN CAMPO MARZIO


Una piacevole passeggiata per il Campo Marzio ci porterà alla scoperta di alcuni degli antichissimi obelischi trasportati a Roma dopo la conquista dell’Egitto da parte di Augusto.
Avremo modo di parlare della scrittura egizia e leggere e conoscere il significato di alcuni geroglifici, individuando le divinità a cui originariamente erano dedicati.
Parleremo del loro riutilizzo in età romana e poi rinascimentale: crollati e “scomparsi” durante il Medioevo, dalla fine del Cinquecento gli obelischi furono nuovamente innalzati per ornare scenograficamente le piazze della capitale cristiana.

Partendo da Piazza Montecitorio, dove si trova uno tra gli obelischi più alti di Roma, vedremo quello sulla fontana del Pantheon, l’obelisco in Piazza della Minerva che sorge sul famoso elefantino al cui progetto lavorò anche Bernini e termineremo la nostra passeggiata in Piazza Navona dove sulla monumentale Fontana dei Quattro Fiumi si erge un obelisco dai geroglifici molto particolari.
Appuntamento: h. 16.00, in Piazza del Parlamento, 3, angolo Via del Campo Marzio. 

Quota di partecipazione: 12€ (comprensivo di radio riceventi).
Durata: 2h circa.



Domenica 2 ottobre, h. 11.30
LE TERME DI DIOCLEZIANO

Il più grande e affascinante complesso termale dell'antichità che nella metà del Cinquecento fu trasformato da Michelangelo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e nel Convento dei Certosini, oggi sede del Museo Nazionale Romano. In occasione del bimillenario augusteo sono stati rinnovati alcuni dei grandiosi spazi espositivi : la natatio con la sua monumentale facciata e il cinquecentesco chiostro Ludovisi. Ci "immergeremo" nella vita quotidiana romana, spiegando il funzionamento degli ambienti, delle differenti piscine e palestre e il riuso nei secoli delle imponenti sale. Completeremo il percorso vedendo insieme alcune "chicche" dell'esposizione museale.

Appuntamento: h. 11.30 puntuali, in Viale De Nicola, 78, all'ingresso del Museo. 
Quota di partecipazione: 12€ (comprensivo di radio riceventi).
Biglietto di ingresso: gratuito in occasione della prima domenica del mese.
Durata: 2h circa.

PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven 15.00-19.00
Sabato 9.30-18.00
Domenica solo in caso di visite guidate

Nessun commento:

Posta un commento