martedì 21 giugno 2022

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I nostri prossimi appuntamenti saranno per il primo weekend di luglio! 

Inizieremo con una passeggiata serale alla scoperta di uno dei Rioni storici di Roma e proseguiremo domenica pomeriggio con la visita a Palazzo Altemps, con biglietto ad ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese!

Per gli interessati le prenotazioni sono già aperte.


Sabato 2 luglio h. 19.30
ALLA SCOPERTA DI BORGO!  
Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant'Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest'area.  Volete sapere da dove viene il toponimo Vaticano? O quali sono gli unici angeli scolpiti da Bernini sul ponte che conduce a Castel Sant’Angelo? 
Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo gli splendidi angeli del Bernini e dei suoi allievi che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, scopriremo la storia del Rione, i notevoli cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli, come la novecentesca demolizione della "spina di Borgo" e concluderemo il nostro percorso in Piazza San Pietro comprendendo l'originario progetto architettonico di Gianlorenzo Bernini. 
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 19.30 in Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo Spirito.
Quota di partecipazione: €12 visita guidata con sistema di radio amplificazione
Durata: 2h circa.

 

Domenica 3 luglio h. 15.30

CAPOLAVORI A PALAZZO ALTEMPS (ingresso gratuito al Museo)  


A due passi da Piazza Navona sorge una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Il Palazzo Altemps, prezioso e raffinato scrigno cinquecentesco creato per il Cardinale Marco Sittico Altemps, nipote di papa Pio IV, accoglie nelle raffinate sale interne i pregiati capolavori della scultura greca e romana in origine parte della prestigiosa collezione Ludovisi: il gruppo del Galata suicida, il monumentale Sarcofago Ludovisi e la statua seduta di Ares sono solo alcuni dei pezzi più famosi che ammireremo.
Gran parte delle sculture al momento del ritrovamento furono restaurate e integrate dai migliori scultori del '600, come Bernini e Algardi, che si cimentarono in un una vera e propria gara con l'antico, dai risultati sorprendenti!
INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 15.30 in Piazza di Sant'Apollinare, davanti al Museo.
Quota di partecipazione: €12 visita guidata con sistema di radio amplificazione
Biglietto di ingresso al Museo: gratuito in occasione della prima domenica del mese.
Durata: 2h circa.


PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sabato 9.30-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento