martedì 19 aprile 2022

LA NECROPOLI DI TARQUINIA (dom 24)

 Domenica 24 aprile, h. 10.30

LA NECROPOLI E IL MUSEO DI TARQUINIA (intera giornata)
Un'intera giornata dedicata a Tarquinia, una delle più celebri e potenti metropoli etrusche!  In mattinata visiteremo la Necropoli dei Monterozzi, dal 2004 inserita nella lista Unesco come “Patrimonio dell’umanità”: l’itinerario all’interno del sito ci porterà a scoprire autentici capolavori dell’arte etrusca: la pittura e l’architettura delle tombe ci aiuterà a comprendere questo moderno, affascinante e raffinatissimo mondo, influenzato dai contatti con altre civiltà mediterranee e orientali. 

Nel pomeriggio visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, ospitato all’interno dello splendido medievale Palazzo Vitelleschi, nel cuore  della Tarquinia medioevale. Qui ci attendono i materiali provenienti dagli scavi condotti nelle ricche necropoli: splendide collezioni di sarcofagi, rilievi sculturei, capolavori della ceramica etrusca e greca e, naturalmente, le decorazioni pittoriche provenienti dalle tombe, staccate negli anni 50 e conservate nel museo per esigenze conservative.
Appuntamento:  h. 10.30, alla Necropoli di Monterozzi a Tarquinia.  
Quota di partecipazione: 18€  comprensivo di visita guidata e sistema di radio amplificazione + 10€ biglietto di ingresso cumulativo Museo-Necropoli . 
Durata: dopo la visita alla Necropoli è  prevista una pausa di circa 1 h per il pranzo; a seguire ci sposteremo nel Borgo di Tarquinia per visitare il Museo Archeologico Nazionale. 
 La visita terminerà intorno alle h. 16.00.


PER PARTECIPARE

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven h. 15.00-19.00
Sab h. 9.30-18.30 

Nessun commento:

Posta un commento