lunedì 14 febbraio 2022

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Questa settimana abbiamo un doppio appuntamento: l'apertura per il gruppo di PAN del Mitreo del Circo Massimo e una giornata nello splendido Parco archeologico di Ostia antica! Prenotazioni fino ad esaurimento posti. 


Venerdì 25 febbraio, h. 13.45
IL MITREO DEL CIRCO MASSIMO  (apertura straordinaria)  

Scoperto casualmente nel 1931, il mitreo si trovava a poca distanza dai carceres del Circo Massimo, da cui partivano le bighe per le corsa. Diffusissimi a Roma nel III secolo, i mitrei erano i luoghi di culto per gli adepti dell'orientale dio Mitra, divinità particolarmente onorata dai soldati, a cui vi accedevano, dopo una serie di riti di iniziazione, solo gli uomini. Se avete voglia di saperne di più, scoprire chi era Mitra e come si svolgevano i banchetti sacri, comprendere l'architettura di questi ambienti, spesso ipogei, non perdetevi la visita al Mitreo del Circo Massimo, sito normalmente chiuso e accessibile solo su prenotazione.

INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento: h. 13.45, Piazza Bocca della Verità, 16.
Quota di partecipazione€ 12 visita guidata con sistema di radio amplificazione e tessera associativa 2022.
Biglietto di ingresso al sito: gratuito possessori MIC Card oppure €4. 
Posti limitati.

Domenica 27 febbraio  h. 10.30 (Intera giornata)

UNA GIORNATA CON GLI ANTICHI ROMANI: IL PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA

Ostia antica, colonia romana, nata come centro militare di controllo delle foci del Tevere e divenuta poi nel tempo città commerciale legata alla gestione dei porti imperiali di Claudio e di Traiano; visiteremo i templi e il foro, il teatro e le terme, i magazzini e la necropoli, le botteghe e la caserma dei vigili, le case d'affitto popolari e le ville aristocratiche, i mitrei e i santuari delle religioni orientali, ma soprattutto potremo ricostruire all'interno degli scenari originali la vita quotidiana degli antichi, il modo di vivere, di abitare, di lavorare, di mangiare e di trascorrere il tempo libero degli antichi ostiensi.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 10.30 in Viale dei Romagnoli,  717, all'ingresso dell'area archeologica.

Quota di partecipazione15  comprensivo di sistema di radio amplificazione + 12 biglietto di ingresso al sito (gratuità e riduzioni under 25 e secondo le attuali convenzioni MIBACT).   

Durata: è prevista una pausa di 1h per consumare il pranzo al sacco (la caffetteria degli scavi è attualmente chiusa). Nell'area vi sono servizi igienici e fontanelle. La visita si concluderà intorno alle 16.00.


PER PARTECIPARE

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven h. 15.00-19.00
Sab h. 9.30-18.30 

Nessun commento:

Posta un commento