lunedì 10 maggio 2021

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I nostri prossimi Archeotrekking!


Domenica 16 maggio, h. 10.00  (Prenotazioni chiuse)

CERVETERI TRA NATURA E ARCHEOLOGIA

Un trekking nell'area della necropoli etrusca della Banditaccia ci porterà ad attraversare scenari di incomparabile suggestione, immersi nelle magiche atmosfere del misterioso mondo degli etruschi.
L’itinerario si snoda al di fuori dell’area  degli scavi, attraversa la via degli Inferi e costeggia le antiche mura della più grande metropoli etrusca e i tumuli aristocratici, tra forre, altopiani e tombe etrusche scavate nel tufo.

Appuntamento: h. 10.00, Piazza dei Tarquini, Cerveteri. . 
Quota di partecipazione15  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati e tessera associativa 2021. L'itinerario non prevede l'ingresso nll'area recintata degli scavi.
Durata: la visita si concluderà nel primo pomeriggio. Il percorso ha una lunghezza di 8 km e il pranzo è al sacco; si raccomandano scarpe da trekking.

Posti limitati e prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità.


Sabato 22 maggio, h. 9.30 
IN GIRO PER LE MURA DI ROMA (intera giornata)

Un vero e proprio trekking urbano accompagnati da un archeologo che ci svelerà tutta la storia e i segreti delle mura di Roma, edificate dall’imperatore Aureliano tra il 272 e il 275 d.C. e giunte fino a noi in uno straordinario stato di conservazione, proteggendo nei secoli la città e assolvendo impeccabilmente alla loro funzione difensiva fino alla presa di Roma nel 1870. Ogni giorno tanti romani le attraversano: eppure, chi conosce davvero la storia di questa meraviglia?  La passeggiata percorre interamente il tratto sulla riva sinistra del Tevere, a partire da Porta San Paolo (l’antica Porta Ostiense) fino a giungere, con una lunga passeggiata ai piedi delle mura, di volta in volta sul lato esterno e interno, a Porta del Popolo (l’antica Porta Flaminia), per secoli accesso principale all’Urbe per coloro che giungevano da Nord: 13 chilometri di cammino per colmare 1700 anni di storia e immaginare finalmente di restituire alle Mura l'importanza storica e urbanistica che meritano. 
I particolari relativi alle tecniche costruttive, all'ingegneria bellica antica, ai restauri avvenuti nei secoli, si mescoleranno nel racconto alle vicissitudini storiche della città, al riuso multiforme delle fortificazioni e delle porte urbane, e alle mille piccole e grandi storie di sovrani, imperatori, pontefici, artisti e popolani, cui queste affascinanti murature sono state testimoni.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 9.30 in Piazzale Ostiense.

Quota di partecipazione: 15€  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati. Non sono previsti accessi ai monumenti. 

Durata: la visita si concluderà intorno alle 17.00 a Piazzale Flaminio.  


PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sabato 9.30-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento