domenica 25 aprile 2021

ARCHEOTREKKING 1 MAGGIO!

 

Sabato 1 maggio, h. 10.00

ARCHEOTREKKING NEL PARCO DELL'APPIA ANTICA 

Una intera giornata dedicata alla scoperta della strada più famosa del mondo, considerata la regina viarum già dagli antichi romani: la via Appia!
Guidati da un archeologo, in mattinata scopriremo l’atmosfera magica e suggestiva della valle della Caffarella, duecento ettari di natura e di storia, parte del vasto Parco dell'Appia Antica. Con partenza dalla piccola Chiesa del Quo Vadis, dopo un paio di tornanti ci inoltreremo nella Valle della Caffarella, alla scoperta di corsi d’acqua e polle sorgive, casali medioevali e tombe romane immerse nella natura: ammireremo esternamente i resti del cosiddetto Ninfeo di Egeria, del Mausoleo di Annia Regilla, della chiesa di S.Urbano ricavata all’interno di un antico tempio appartenente alla tenuta di Erode Attico e dei numerosi serbatoi idrici che servivano le vasta ville aristocratiche della zona. 

A seguire, dopo la pausa pranzo, raggiungeremo la
 via Appia ed il suo affascinante basolato antico, affiancata da resti di tombe, sculture, iscrizioni e dall''incomparabile scenario della Campagna Romana, amata e cantata dai viaggiatori, poeti e pittori del Grand Tour. Il percorso sull'Appia, lungo circa 3 km, attraversa il tratto più suggestivo e meglio conservato della, dal III al V miglio della consolare antica prima di chiudere l'anello al Quo Vadis, sfilando davanti al monumento simbolo della strada, il mausoleo della nobildonna Cecilia Metella.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento:  h. 10.00, in Via Appia Antica, 58, a pochi passi dalla chiesa del Domine Quo Vadis. 
Quota di partecipazione: 15€  comprensivo di visita guidata, tessera associativa e sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati. Non sono previsti accessi ai monumenti.
Durata: la visita terminerà nel primo pomeriggio (intorno alle h. 16.00)
Pranzo al sacco; consigliate scarpe comode, cappellino e acqua. La lunghezza dell'itinerario è di circa 12 km. 

Posti limitati e prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità.


ANREPRIMA VISITE DI MAGGIO ( alla pagina del programma Maggio tutte le informazioni!)

Giovedì 6 maggio, h. 11.00

IL MAUSOLEO DI AUGUSTO 

Venerdì 7 maggio, h. 10.30

UNA GIORNATA A OSTIA ANTICA

Sabato 8 maggio, h. 15.30

OBELISCHI IN CAMPO MARZIO




PER PARTECIPARE 

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00



Nessun commento:

Posta un commento