lunedì 28 settembre 2020

Archeotrekking: il giro delle Mura (sab 3 ottobre)

 Sabato 3 ottobre, h. 10.00 (intera giornata, trekking urbano)

IL GIRO LUNGO DELLE MURA!

Un vero e proprio trekking urbano accompagnati da un archeologo che ci svelerà tutta la storia e i segreti delle mura di Roma, edificate dall’imperatore Aureliano tra il 272 e il 275 d.C. e giunte fino a noi in uno straordinario stato di conservazione, proteggendo nei secoli la città e assolvendo impeccabilmente alla loro funzione difensiva fino alla presa di Roma nel 1870. Ogni giorno tanti romani le attraversano: eppure, chi conosce davvero la storia di questa meraviglia?  La passeggiata percorre interamente il tratto sulla riva sinistra del Tevere, a partire da Porta San Paolo (l’antica Porta Ostiense) fino a giungere, con una lunga passeggiata ai piedi delle mura, di volta in volta sul lato esterno e interno, a Porta del Popolo (l’antica Porta Flaminia), per secoli accesso principale all’Urbe per coloro che giungevano da Nord: 13 chilometri di cammino per colmare 1700 anni di storia e immaginare finalmente di restituire alle Mura l'importanza storica e urbanistica che meritano. 
I particolari relativi alle tecniche costruttive, all'ingegneria bellica antica, ai restauri avvenuti nei secoli, si mescoleranno nel racconto alle vicissitudini storiche della città, al riuso multiforme delle fortificazioni e delle porte urbane, e alle mille piccole e grandi storie di sovrani, imperatori, pontefici, artisti e popolani, cui queste affascinanti murature sono state testimoni.

INFORMAZIONI GENERALI

Appuntamento: h. 10.00 in Piazzale Ostiense.

Quota di partecipazione: 15€  comprensivo di sistema di radio amplificazione con auricolari sanificati. Non sono previsti accessi ai monumenti. 

Durata: la visita si concluderà intorno alle 17.00 a Piazzale Flaminio.  

Posti limitati  e prenotazioni entro le 24h precedenti la visita.


PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Lun-Ven 15.00-19.00

Sab 9.00-18.00

Domenica solo in caso di visite guidate.

Nessun commento:

Posta un commento