lunedì 2 dicembre 2019

Gli Horti Sallustiani (sab 7 dic)

La nostra prossima apertura straordinaria!


Sabato 7 dicembre. h. 11.00
GLI HORTI SALLUSTIANI

Al centro della moderna Piazza Sallustio, a due passi da Porta Pia e Piazza Fiume, a 15 metri di profondità rispetto alla quota moderna, si trovano i monumentali resti di un padiglione residenziale pertinente a una importante villa romana.

Appartenuta nel corso dei secoli prima a Giulio Cesare e poi allo storico Sallustio, passò al demanio imperiale e divenne una delle residenze suburbane alternative a quella ufficiale del Palatino, prediletta per un soggiorno lontano dal caos delle zone centrali dell'Urbe.

L'area oggi è proprietà dell'Unione delle Camere di Commercio che la utilizza come suggestivo scenario per eventi: grazie a un esclusivo permesso speciale avremo la possibilità di ammirare le ampie aule, che conservano murature a tutta altezza e le straordinarie volte di età imperiale, contemporanee alla cupola del Pantheon.

Con il nostro archeologo ripercorreremo la storia dell'importante complesso: qui infatti già dal '600 sono tornate alla luce statue celebri che in origine decoravano le sale del palazzo e che oggi costituiscono i pezzi più pregiati delle raccolte museali romane. Per finire dedicheremo attenzione alle convulse vicende edilizie di fine '800 che portarono alla distruzione della più bella villa seicentesca di Roma, la celebre Villa Ludovisi, che sorgeva nell'area oggi occupata da via Veneto.

INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento : h. 10.45 in Piazza Sallustio, 21.
Quota di partecipazione: visita guidata €8 (Soci 2019), €10 (non Soci); ingresso gratuito al sito.
Durata: 2h circa.  

PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven h. 15-19.00

Sab h. 9.30-18.30



Minimo partecipanti 8 persone, massimo 20.

Nessun commento:

Posta un commento