venerdì 25 ottobre 2019

Il Ghetto (dom 27)

Domenica 27 ottobre, h. 10.45
RIONI STORICI: "Chi sa cos'è?": una passeggiata al Ghetto fra storia, tradizioni e culture ebraiche!
Avete voglia di scoprire un rione dalla storia millenaria che ha subito continue trasformazioni fin quasi ai giorni nostri? Gli Ebrei sono presenti a Roma sin dal 163 a.C., ma quanto conosciamo di loro? Percorrendo le strade del Rione S. Angelo scopriremo come, nei secoli, si è arrivati dallo splendore degli edifici d'età  augustea come il Portico di Ottavia, il Teatro diMarcello al fetido "Serraglio delli Hebrei" dove per tre secoli, dal 1555, furono costretti a risiedere gli ebrei di Roma. Conosceremo meglio la vita quotidiana degli Ebrei di ieri e di oggi, i riti e le feste principali, le gustose storie di Giuseppe Testabuca e la pagina dolorosa della deportazione del 1943. Percorrendo gli stretti vicoli del Ghetto storico che portano ancora l'antica toponomastica, come Via della Reginella, arriveremo a Piazza Mattei e alla Fontana delle Tartarughe.  
E lungo il cammino scopriremo la differenza tra _menorah_ e _chanukkjah_ , impareremo cos'è una _mezuzah_ e cosa si cela sotto un _meil_ . Così, quando alla fine del nostro percorso cercheremo dove acquistare una _mazzah_ per rifocillarci, saremo in grado di rispondere con orgoglio " Io so cos'è!" alla domanda iniziale, "Chi sa cos'è?" tratta da un canto tradizionale di _Pesach_.


INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento : h.10.30 davanti la chiesa di S. Gregorio della Divina Pietà, (Piazza Gerusalemme)
Quota di partecipazione: visita guidata €8 (Soci), €10 (non Soci). 




PER PARTECIPARE 
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un sms o un messaggio whatsapp) al numero: 393 31 00 313
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
Lun-Ven h. 15-19.00

Sab h. 9.30-18.30

Nessun commento:

Posta un commento